Pantelleria: interdizione piazzale portuale Molo Toscano

Pantelleria: interdizione piazzale portuale Molo Toscano

18/12/2019 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 503 volte!

In segui­to ai recen­tis­si­mi e per­du­ran­ti even­ti legati al mal tem­po, lo sta­to del piaz­za­le por­tuale del Molo Toscano si è aggra­va­to ulte­ri­or­mente. Le for­ti mareg­giate stan­no sgrot­tan­do sem­pre più la parte sot­tostante del piaz­za­le e l’il­lu­mi­nazione viene dan­neg­gia­ta e mes­sa a dura pro­va dai for­ti ven­ti di questo peri­o­do.

Non da ulti­mo, 2 pesan­ti fari delle tor­ri di illu­mi­nazione si sono peri­colosa­mente stac­cati finen­do al suo­lo a dis­tanze anche con­sid­erevoli, tenu­to con­to del­l’al­tez­za del­la torre.

Per­tan­to, con l’e­mis­sione di una ordi­nan­za di sicurez­za, la Cap­i­tane­r­ia inter­dirà il tran­si­to di veicoli su tut­to il piaz­za­le por­tuale del molo Toscano. Inoltre, sarà vieta­to il tran­si­to pedonale nel­la sola area este­sa per 20metri (rag­gio) intorno alle 2 tor­ri faro.

Le per­sone potran­no posteggia­re le pro­prie auto lun­go la stra­da, sot­to il muro che por­ta ver­so la diga foranea (come ripor­ta­to nel­la parte verde del­l’im­mag­ine alle­ga­ta che è parte inte­grante del­l’or­di­nan­za n.17/2019), e pro­cedere a pie­di ver­so il pun­to di inter­esse.

Sono sta­ti già pre­si con­tat­ti col Comune per la mes­sa in sicurez­za delle aree inter­es­sate dal provved­i­men­to e con la Regione per il ripristi­no del­lo sta­to dei luoghi.

Si ricor­da, infine, che il “por­to nuo­vo” è un por­to con final­ità commerciali/operative, per cui il tran­si­to veico­lare è con­sen­ti­to alla sola uten­za che lavo­ra in quel­la parte di por­to.

Si ringraziano i cit­ta­di­ni che han­no seg­nala­to pronta­mente lo sta­to dei luoghi.