Parco di Pantelleria: il 15 dicembre ‘I guardiani della terra’ a Scauri

Parco di Pantelleria: il 15 dicembre ‘I guardiani della terra’ a Scauri

12/12/2019 0 Di Redazione

IL PARCO PRESENTA “I GUARDIANI DELLA TERRA” DI NICOLA FERRARI.

APPUNTAMENTO DOMENICA AL CINEMA DI SCAURI

L’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria dà appun­ta­men­to dome­ni­ca 15 dicem­bre alle ore 17 al cine­ma di Scau­ri per pre­sen­ta­re, in ante­pri­ma, l’ultimo lavo­ro del regi­sta Nico­la Fer­ra­ri, I guar­dia­ni del­la ter­ra un docu­men­ta­rio dedi­ca­to alla vite ad albe­rel­lo che rac­con­ta il lavo­ro del con­ta­di­no pan­te­sco nel pie­no signi­fi­ca­to del­la paro­la guar­dia­no.

Si trat­ta, infat­ti, di una sequen­za di sug­ge­sti­ve imma­gi­ni e inter­ven­ti che rac­con­ta­no la pas­sio­ne dell’uomo nel custo­di­re un vero patri­mo­nio, l’onere di por­ta­re avan­ti la memo­ria sto­ri­ca del­le tra­di­zio­ni e la capa­ci­tà di tro­va­re equi­li­brio tra bosco e col­ti­va­zio­ne dei ter­re­ni per soprav­vi­ve­re. L’Ente Par­co ha volu­to soste­ne­re que­sto lavo­ro per ampli­fi­ca­re il mes­sag­gio di pas­sag­gio del­le con­se­gne tra vec­chi e gio­va­ni che il regi­sta ha raccontato.

L’appuntamento di dome­ni­ca, aper­to a tut­ta la cit­ta­di­nan­za, sarà occa­sio­ne per il tra­di­zio­na­le scam­bio di augu­ri di Nata­le ma anche per fare un bilan­cio del­le atti­vi­tà svol­te e crea­re un momen­to di con­fron­to con la comu­ni­tà pan­te­sca. Dei rico­no­sci­men­ti spe­cia­li saran­no, inol­tre, con­se­gna­ti a per­so­ne che si sono par­ti­co­lar­men­te distin­te nel­le loro atti­vi­tà a tute­la e valo­riz­za­zio­ne dell’isola.