I Viddrani di Pantelleria discutono sul futuro dell’agricoltura dell’isola dal 13 al 15 dicembre

I Viddrani di Pantelleria discutono sul futuro dell’agricoltura dell’isola dal 13 al 15 dicembre

12/12/2019 0 Di Redazione

Pantelleria: i Viddrani presentano ‘Buongiorno Inverno’, la seconda edizione della tre giorni in cui si discute del futuro dell’agricoltura dell’isola

 

È ormai giun­ta alla secon­da edi­zio­ne l’evento ‘Buon­gior­no Inver­no’, orga­niz­za­to dall’Associazione I Vid­dra­ni, pre­sie­du­ta da Rosan­na Gabrie­le. Una mani­fe­sta­zio­ne di tre gior­ni per par­la­re dell’agricoltura a Pan­tel­le­ria, oggi e soprat­tut­to nel futuro.

Con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria e del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria ‘Buon­gior­no Inver­no’ si svol­ge­rà pres­so la Media­te­ca Comu­na­le da vener­dì 13 dicem­bre a dome­ni­ca 15 dicem­bre, con un par­ter­re di inter­ven­ti di rilie­vo e vedrà coin­vol­te le clas­si dell’Istituto Com­pren­si­vo ‘Alman­za’ e il par­te­na­ria­to con le testa­te gior­na­li­sti­che loca­li Il Gior­na­le di Pan­tel­le­ria e Pan­tel­le­ria Noti­zie, oltre che con il Cen­tro Cul­tu­ra­le ‘Giam­por­ca­ro’.

Tra i temi toc­ca­ti dagli inter­ven­ti ci saran­no i rico­no­sci­men­ti Une­sco, trat­ta­ti da Andrea Tusa e la bio­di­ver­si­tà tipi­ca dell’isola, a cura di Andrea Bid­dit­tu, non tra­la­scian­do la par­te più tra­di­zio­na­le dell’agricoltura pan­te­sca, lega­ta ai pro­dot­ti del­la ter­ra e al dia­let­to contadino.

Abbia­mo volu­to for­te­men­te ripro­por­re quel­lo che lo scor­so anno è sta­to un even­to apprez­za­to e di suc­ces­so,” dichia­ra Rosan­na Gabrie­le, Pre­si­den­te de i Viddrani.

Quest’anno è anco­ra più impor­tan­te il coin­vol­gi­men­to dei gio­va­ni e del­le scuo­le, visto che si par­la di futu­ro dell’agricoltura ed il futu­ro è in mano alle nuo­ve gene­ra­zio­ni. Abbia­mo già esem­pi impor­tan­ti di azien­de agri­co­le gesti­te da gio­va­ni che pos­so­no apri­re la stra­da al recu­pe­ro di una par­te impor­tan­te del­la cul­tu­ra e dell’economia dell’isola. Con le nuo­ve tec­no­lo­gie e i nuo­vi mez­zi infor­ma­ti­ci per espan­de­re il mer­ca­to, l’agricoltura a Pan­tel­le­ria potrà tor­na­re ad esse­re dav­ve­ro una risor­sa impor­tan­te ed un moti­vo per non abban­do­na­re l’isola.”

Questo il Programma della manifestazione:

 

VENERDI’ 13 DICEMBRE

Ore 9.00–11.00 Incon­tro con gli alun­ni del­le clas­si Supe­rio­ri sul tema: L’agricoltura ieri, oggi, domani

- Rosan­na Gabrie­le: Il dia­let­to in Agricoltura

- Andrea Tusa: I Rico­no­sci­men­ti UNESCO e il ritor­no alla ter­ra – Impor­tan­za dell’Agricoltura per la Comu­ni­tà Pantesca

- Andrea Bid­dit­tu: Rifu­gi di Biodiversità

Con la par­te­ci­pa­zio­ne del Diret­to­re del Par­co, del Sin­da­co, e di due Con­ta­di­ni Panteschi

Ore 16,30 Degu­sta­zio­ni e Pro­ie­zio­ne di video, tema: Il Mon­do Agricolo

A segui­re Cor­so di Olivicultura

  • Pao­la Con­so­li­ni: Uno sco­no­sciu­to in cucina

 

SABATO 14 DICEMBRE

Ore 9.00–11.00 Incon­tro con le clas­si del­le Supe­rio­ri sul tema: Cor­so di Olivicultura

  • Pao­la Con­so­li­ni: Uno sco­no­sciu­to in cucina

Ore 16,30 Degu­sta­zio­ni e Pro­ie­zio­ne di video, tema: Il Mon­do Agricolo

A segui­re Cor­so di Oli­vi­cul­tu­ra SECONDA PARTE

  • Pao­la Con­so­li­ni: Uno sco­no­sciu­to in cucina

 

DOMENICA 15 DICEMBRE

Ore 16,30–21.00 Degu­sta­zio­ni, Brin­di­si, Rico­no­sci­men­ti, Pre­mia­zio­ni, Musi­ca e Intrat­te­ni­men­to con il musi­ci­sta Frank­ie Bri (Fran­ce­sco Brignone)