L’Areonautica di Pantelleria celebra la sua patrona. Ecco il reportage

L’Areonautica di Pantelleria celebra la sua patrona. Ecco il reportage

10/12/2019 0 Di Benedetta Errera

L’Areonautica di Pantelleria celebra la sua patrona alla Chiesa della Margana. Il Colonnello Francesco De Astis ha ricordato i caduti e l’impegno quotidiano dei militari in attesa dell’arrivo sull’isola della statua della Madonna a gennaio 2020

di Bene­det­ta Errera

Nel­la gior­na­ta di ieri, 9 Dicem­bre, pres­so la Chie­sa del­la Mar­ga­na di Pan­tel­le­ria, si è cele­bra­ta la San­ta Mes­sa in ono­re del­la ricor­ren­za del­la Bea­ta Ver­gi­ne di Lore­to, Patro­na del­l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re e degli aviatori.

A tale ricor­ren­za han­no par­te­ci­pa­to le mag­gio­ri auto­ri­tà del­l’i­so­la, qua­li il Tenen­te Colon­nel­lo del­l’Ae­ro­nau­ti­ca, Fran­ce­sco De Astis, il Pri­mo Cit­ta­di­no di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, il Tenen­te di Vascel­lo, Dona­to Siri­gna­no, il Coman­dan­te dei Vigi­li del Fuo­co, Pie­ro Lucio e tan­ti altri mili­ta­ri per ren­de­re omag­gio alla Ver­gi­ne. Non è man­ca­ta la pre­sen­za dei grup­pi volon­ta­ri pre­sen­ti sul­l’i­so­la, qua­li Pro­te­zio­ne Civi­le e Cro­ce Rossa.

Duran­te la cele­bra­zio­ne è sta­ta let­ta la pre­ghie­ra del­l’a­via­to­re. Una pre­ghie­ra reci­ta­ta nel­le ceri­mo­nie mili­ta­ri solen­ni che riguar­da­no la For­za arma­ta o i suoi appar­te­nen­ti. Il testo, la cui ver­sio­ne ori­gi­na­le si deve a Vit­to­rio Mal­pas­su­ti, ven­ne modi­fi­ca­to dopo la pro­cla­ma­zio­ne del­la Repub­bli­ca Italiana. 

La ceri­mo­nia si è con­clu­sa con il bre­ve salu­to del Colon­nel­lo De Astis, rivol­gen­do un pen­sie­ro agli avia­to­ri cadu­ti duran­te il com­pi­men­to del loro dove­re e ricor­dan­do l’im­por­tan­za e la respon­sa­bi­li­tà che ogni gior­no i mili­ta­ri del­l’Ae­ro­nau­ti­ca svol­go­no. Affer­ma, inol­tre, che la festi­vi­tà del­la Bea­ta Ver­gi­ne di Lore­to rap­pre­sen­ta l’im­por­tan­te rifles­sio­ne  sul loro quo­ti­dia­no impe­gno uma­no, socia­le e pro­fes­sio­na­le. Impe­gno mes­so al ser­vi­zio del Paese.

Ha con­clu­so con l’au­spi­cio che la “Ver­gi­ne Lau­re­ta­na pos­sa pro­teg­ge­re e gui­da­re tut­ti gli avia­to­ri nel­l’as­sol­vi­men­to del­la loro mis­sio­ne.”

La ricor­ren­za del­la Bea­ta Ver­gi­ne di Lore­to è il 10 Dicem­bre, tut­ta­via, come ha sot­to­li­nea­to il Colon­nel­lo De Astis, que­st’an­no la cele­bra­zio­ne loca­le è sta­ta anti­ci­pa­ta per con­sen­ti­re lo svol­gi­men­to degli even­ti pres­so la Basi­li­ca di San­ta Maria degli Ange­li a Roma. Tale ricor­ren­za ha dato il via ad una serie di even­ti ed ini­zia­ti­ve cul­tu­ra­li, reli­gio­se e di soli­da­rie­tà che si svol­ge­ran­no nel cor­so del 2020. I festeg­gia­men­ti sono ini­zia­ti lo scor­so 8 Dicem­bre con l’a­per­tu­ra del­la Por­ta San­ta per il Giu­bi­leo Lau­re­ta­no pres­so il San­tua­rio di Lore­to che si con­clu­de­rà il 10 dicem­bre 2020 per con­ces­sio­ne di Papa Fran­ce­sco in occa­sio­ne del cen­te­na­rio del­la pro­cla­ma­zio­ne del­le Ver­gi­ne Maria Patro­na degli Aeronauti.

Tra le varie ini­zia­ti­ve pre­vi­ste per l’An­no Giu­bi­la­re, nel mese di gen­na­io 2020 ini­zie­rà a Tra­pa­ni il per­cor­so iti­ne­ran­te, pres­so i Repar­ti del­la For­za Arma­ta, del­l’ef­fi­ge sacra del­la Madon­na di Lore­to. La sta­tua bene­det­ta sarà pre­sen­te anche sul­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria assie­me a diver­se ini­zia­ti­ve rese note in segui­to e con­cor­da­te con le isti­tu­zio­ni locali.

 

« 2 di 2 »