Pantelleria: successo del corso di vela organizzato da LNI e Comune

Pantelleria: successo del corso di vela organizzato da LNI e Comune

01/12/2019 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 903 volte!

Giro di boa finale per il cor­so di vela anno 2019 gesti­to dal­la Lega Navale Ital­iana del­egazione di Pan­tel­le­ria e con il Patrocinio oneroso del Comune di Pan­tel­le­ria.
Des­ti­natari del cor­so sono gio­vani del­la fas­cia d’età dagli 11 ai 13 anni che han­no parte­ci­pa­to, con entu­si­as­mo in otto.
Il cor­so, sia teori­co che prati­co, si è incen­tra­to sulle nozioni base del­la vela. I gio­vani han­no appre­so le conoscen­ze ele­men­tari sul fun­zion­a­men­to dei ven­ti, sui prin­ci­pali nodi da uti­liz­zare nelle manovre sia a ter­ra che in mare, sul­la nomen­clatu­ra delle barche a vela e rel­a­ti­va attrez­zatu­ra, sulle regole di arma­men­to delle imbar­cazioni in fun­zione dei ven­ti.
In mare han­no sper­i­men­ta­to, gra­zie alla prezio­sis­si­ma col­lab­o­razione del prof. Giuseppe Bernar­do, le varie anda­ture da usare in virtù delle con­dizioni atmos­feriche e delle rotte da seguire.
Per l’Asses­sore allo Sport del Comune di Pan­tel­le­ria, Anto­nio Maria Gut­terez, questo è un grande risul­ta­to rag­giun­to. “Anche nel­la vela abbi­amo potu­to osser­vare che l’aiu­to del­l’am­min­is­trazione comu­nale è sta­to fon­da­men­tale, per­ché di sti­mo­lo alla nasci­ta del­l’inizia­ti­va. Non ci vogliamo sos­ti­tuire all’as­so­ci­azion­is­mo ed alla sua forza di coin­vol­gere la cit­tad­i­nan­za. Vogliamo per­cor­rere insieme ai vari enti ed organ­is­mi sportivi la stra­da che li porterà ad un pieno ed autonomo avvi­a­men­to, così che essi stes­si pos­sano trovare la loro piena indipen­den­za finanziaria gra­zie all’ap­peal del­la loro offer­ta for­ma­ti­va.”
Nelle fotografie si pos­sono osser­vare i gio­vani all’­opera su un natante, classe Mete­or, di pro­pri­età del prof. Bernar­do e dal­lo stes­so mes­so gra­tuita­mente a dis­po­sizione.