L’Editoriale. Pantelleria Notizie: un regalo che facciamo ai panteschi e che i panteschi fanno a noi

L’Editoriale. Pantelleria Notizie: un regalo che facciamo ai panteschi e che i panteschi fanno a noi

12/10/2019 0 Di Francesca Marrucci

11 mesi online, 11 settimane con un sito proprio. 

Il successo di Pantelleria Notizie sta nei numeri, ma soprattutto nelle collaborazioni sul territorio. 

Un regalo che facciamo ai panteschi e che i panteschi fanno a noi.

Ora guardiamo avanti e diamo il benvenuto ai nuovi arrivati, Benedetta Errera, Giuseppe Mazzonello, Anselmo Consolo e Andrea Tusa, e a chi vorrà essere parte attiva del progetto.

L’Editoriale di Francesca Marrucci

 
È il gior­no del bilan­cio dei pri­mi 3 mesi onli­ne di Pan­tel­le­ria Noti­zie con il pro­prio sito. Anche se nel­la pri­ma set­ti­ma­na effet­ti­va­men­te non sia­mo sta­ti atti­vi, i nume­ri sono sem­pre più inco­rag­gian­ti per 11 settimane.
Qua­si 167.000 visite.
Più di 163.000 visitatori.
Più di 3,6 milio­ni di contatti.
Non abbia­mo dati net­ti per i pri­mi 11 mesi di atti­vi­tà, per­ché fino a metà luglio le noti­zie di Pan­tel­le­ria era­no in una sezio­ne del­la nostra testa­ta nazio­na­le Pun­to a Capo Onli­ne e quin­di i dati dei pri­mi 8 mesi sono com­ples­si­vi, anche se abbia­mo visto da subi­to che la Reda­zio­ne di Pan­tel­le­ria cre­sce­va espo­nen­zial­men­te, fino a rad­dop­pia­re i nume­ri di quel­la nazio­na­le, tan­to da indur­ci a pro­va­re a crea­re un sito inter­net ad hoc, come era già suc­ces­so con la Reda­zio­ne sportiva.
Un azzar­do che, visti i risul­ta­ti odier­ni, ha pagato.

Possiamo anche dirvi che i 3 articoli più letti in questi mesi sono stati:

 

I documenti allegati più letti sono stati: 

 

I video più guardati (inclusi in un articolo):

 
Il 63% del traf­fi­co pro­vie­ne da Goo­gle, il restan­te da Bing, men­tre le paro­le più cer­ca­te sono: pan­tel­le­ria, ricer­che fede­ri­co mer­lo, musi­ca jazz, cosa sono le sec­che, nudi­sti, ten­nis pantelleria.
Anche la fide­liz­za­zio­ne dei let­to­ri ci dà risul­ta­ti impor­tan­ti con il 55,8% dei let­to­ri che tor­na­no sul sito dal­le 2 alle 10 vol­te al mese.
Infi­ne Face­book rima­ne, per ora, il sito refer­rer di rife­ri­men­to, dal qua­le pro­ven­go­no il 73,5% di lettori.
 
Que­sti i dati un po’ aset­ti­ci, per­met­te­te­mi di fare alcu­ne con­si­de­ra­zio­ni a qua­si un anno dal­l’av­vio del­la testata.

I grazie d’obbligo sono per tutti, per le grandi e piccole collaborazioni che creano il giornale

Que­sti risul­ta­ti impli­ca­no d’ob­bli­go dei rin­gra­zia­men­ti a quan­ti han­no col­la­bo­ra­to a ren­de­re que­sto pro­get­to effi­ca­ce e a far­lo cre­sce­re con par­te­ci­pa­zio­ni di qua­li­tà e di livel­lo: l’Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le e la Capi­ta­ne­ria di Por­to, per pri­me, che rispon­do­no alle doman­de, alle segna­la­zio­ni e han­no rece­pi­to la fun­zio­ne di uti­li­tà pub­bli­ca del progetto.
Poi i nostri col­la­bo­ra­to­ri (tut­ti volon­ta­ri) che fan­no sì che si pos­sa usci­re ogni gior­no con noti­zie nuo­ve ed inte­res­san­ti, ma soprat­tut­to di sta­re sem­pre sul pez­zo anche quan­do il Diret­to­re tor­na a Roma.
Tra que­sti, oltre a rin­gra­zia­re di cuo­re i ‘vete­ra­ni’ Fla­vio Sil­via, Miche­la Sil­via e Ange­lo Fumu­so, Tom­ma­so Bri­gno­ne e le sue splen­di­de foto, con noi sin dal­l’i­ni­zio, col­go l’oc­ca­sio­ne di dare il ben­ve­nu­to a Bene­det­ta Erre­ra, una bril­lan­te nuo­va leva che ha dimo­stra­to da subi­to capa­ci­tà e talen­to, e ad impor­tan­ti col­la­bo­ra­zio­ni come quel­la con Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo, ama­tis­si­mo a Pan­tel­le­ria, e Ansel­mo Con­so­lo, ani­ma ver­de ed eco­lo­gi­sta del­l’i­so­la, che con le loro rubri­che aggiun­go­no spun­ti e qua­li­tà ai nostri contenuti.
Pros­si­ma­men­te sarà dei nostri, e lo annun­cia­mo con asso­lu­to orgo­glio, anche Andrea Tusa, che ter­rà una sua rubri­ca che trat­te­rà da vici­no i temi cari a Pan­tel­le­ria e alle sue tra­di­zio­ni, sen­za dimen­ti­ca­re la fon­da­men­ta­le ope­ra del padre sul­l’i­so­la e per l’i­so­la: Seba­stia­no Tusa, pun­to di rife­ri­men­to irri­nun­cia­bi­le per Pantelleria.
Vor­rei anche rin­gra­zia­re i tan­ti col­le­ghi gior­na­li­sti con cui ho avu­to l’o­no­re di col­la­bo­ra­re e con­fron­tar­mi a vario tito­lo in que­sti mesi, a livel­lo loca­le, ma anche i col­le­ghi dei quo­ti­dia­ni di Pado­va con i qua­li abbia­mo segui­to la vicen­da Mer­lo. Il nostro prin­ci­pio sta­tu­ta­rio è di aiu­ta­re l’e­di­to­ria e l’in­for­ma­zio­ne in spe­cie quel­la loca­le, e non sia­mo in com­pe­ti­zio­ne, ma cer­chia­mo di esse­re col­la­bo­ra­ti­vi e uti­li quan­do possiamo.

Pantelleria Notizie è soprattutto questo: un progetto condiviso ed un patrimonio comune.

Tut­ti pos­so­no far­vi par­te, tut­ti pos­so­no far­ne par­te sta­bil­men­te come col­la­bo­ra­to­ri o come i già tan­ti, fan­ta­sti­ci pan­te­schi che ci dan­no una mano nei modi più diver­si: con segna­la­zio­ni, con­tat­ti, foto, informazioni.
Ecco, que­sta è la sod­di­sfa­zio­ne più gran­de, il risul­ta­to che ripa­ga di tan­ti sacri­fi­ci: vede­re cre­sce­re un pro­get­to condiviso.
Stia­mo cer­can­do di allar­ga­re la Reda­zio­ne con i gio­va­ni, non solo per lascia­re loro un pro­get­to da imple­men­ta­re nel tem­po e con le nuo­ve tec­no­lo­gie che si affac­ce­ran­no sul mer­ca­to, ma anche per ave­re uno stru­men­to non solo per dare voce a chi pri­ma non l’a­ve­va, ma soprat­tut­to per far dare rispo­ste ai cit­ta­di­ni attra­ver­so la col­la­bo­ra­zio­ne con le isti­tu­zio­ni, come fac­cia­mo ormai da tren­t’an­ni, da quan­do ini­ziam­mo con la nostra pri­ma testa­ta in cartaceo.
Abbia­mo inten­zio­ne di imple­men­ta­re la webtv del­la testa­ta nazio­na­le, crean­do­ne una loca­le e duran­te il Pas­si­ta­ly abbia­mo fat­to le pri­me pro­ve di tra­smis­sio­ne, se così si può dire, ma c’è biso­gno di più per­so­ne e quin­di il mio invi­to è a far­vi avan­ti: diven­ta­te par­te del­la Reda­zio­ne e fate cre­sce­re il giornale!
Non ci gua­da­gna nes­su­no in mone­ta, visto che è un pro­get­to non pro­fit inte­ra­men­te a cari­co del­l’As­so­cia­zio­ne Pun­to a Capo Onlus che lo pub­bli­ca, ma cre­dia­mo dav­ve­ro che ci gua­da­gni l’in­te­ra comu­ni­tà di Pantelleria.

Questo è il nostro regalo per un’isola che ci ha accolto a braccia aperte e che ci regala affetto e soddisfazioni ogni giorno. 

Questo è il nostro regalo per i panteschi.

 
Fran­ce­sca Marrucci
Diret­to­re Editoriale