Strada del Lago, il Sindaco Campo: una soluzione anche grazie a Battista

Strada del Lago, il Sindaco Campo: una soluzione anche grazie a Battista

02/10/2019 0 Di Francesca Marrucci

Il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo annuncia lo sblocco della situazione della strada del Lago di Venere dopo la riunione con il Commissario Croce e ringrazia Battista Belvisi per la sua protesta civile che è stata molto importante in questa vicenda.

Campo: “Tra un mese l’aggiudicazione e tra 2 inizieranno i lavori”

di Fran­ce­sca Marrucci

Dopo la riu­nio­ne tenu­ta­si sta­ma­ne a Paler­mo con il Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio Cro­ce, pre­sen­ti l’As­ses­so­re Ange­lo Pari­si e il Diri­gen­te Gam­bi­no, sul­la situa­zio­ne del­la stra­da del Lago, il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po non nascon­de la sua sod­di­sfa­zio­ne e annun­cia tem­pi final­men­te ‘uma­ni’ per la riso­lu­zio­ne del pro­ble­ma, come richie­sto a gran voce dai cit­ta­di­ni tut­ti dell’isola.

Ecco le paro­le del Pri­mo Cit­ta­di­no: “Fini­to ades­so con il Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio Cro­ce che è anda­to benis­si­mo per­ché c’è mas­si­ma con­di­vi­sio­ne con lo stes­so. Le ope­ra­zio­ni che saran­no fat­te ora saran­no innan­zi tut­to il riti­ro in auto­tu­te­la del prov­ve­di­men­to prov­vi­so­rio di aggiu­di­ca­zio­ne, quin­di, come vuo­le il TAR, si rifa­rà l’ag­giu­di­ca­zio­ne e in tem­pi sicu­ra­men­te mino­ri, visto che già le giu­sti­fi­ca­zio­ni le azien­de le han­no pro­dot­te. Nel giro di 30 gior­ni si arri­ve­rà all’ag­giu­di­ca­zio­ne e nel giro di 60 l’i­ni­zio dei lavori.

È anda­ta benis­si­mo, per­ché il Com­mis­sa­rio ha capi­to per­fet­ta­men­te la situa­zio­ne. Gli ho con­se­gna­to le fir­me di quan­ti han­no par­te­ci­pa­to al ban­chet­to con Bat­ti­sta Bel­vi­si che face­va lo scio­pe­ro del­la fame. Ovvia­men­te ho subi­to chia­ma­to Bat­ti­sta e l’ho infor­ma­to e si è dichia­ra­to felice.

Ades­so atten­dia­mo i tem­pi tec­ni­ci, ma rispet­to agli 8 mesi da aspet­ta­re fino a mag­gio del pros­si­mo anno per l’u­dien­za, dicia­mo pure che la situa­zio­ne si è anda­ta siste­man­do sep­pur con le note difficoltà.Il Com­mis­sa­rio era a cono­scen­za di quel­lo che sta­va suc­ce­den­do a Pan­tel­le­ria, anche del­lo scio­pe­ro del­la fame, quin­di anche quel­lo che ha fat­to Bat­ti­sta è ser­vi­to, tan­t’è vero che l’ho rin­gra­zia­to, a tro­va­re tut­ti insie­me una solu­zio­ne con­di­vi­sa tra tut­ti gli atto­ri in campo.

Pri­mo incon­tro tra il RUP e la Com­mis­sio­ne già sta­bi­li­to per lune­dì 7 otto­bre. Quin­di si ini­zia subito.”

Bat­ti­sta Bel­vi­si, appre­sa la noti­zia, si è det­to fie­ro del Sin­da­co, ma reste­rà anco­ra al pre­si­dio, anche se oggi ha bevu­to acqua e zuc­che­ro e più tar­di man­ge­rà qualcosa.

“Pen­so che in que­sti pochi gior­ni i pan­te­schi abbia­mo capi­re che biso­gna esse­re uni­ti per il bene del­l’i­so­la. Que­sto mes­sag­gio deve con­ti­nua­re a pas­sa­re e il mio impe­gno qui è soprat­tut­to vol­to a questo.”

Doma­ni ci sarà il Con­si­glio Comu­na­le Straor­di­na­rio alle ore 17.30, pres­so i loca­li del­la Media­te­ca Comu­na­le sito in Via Muli­no al Ven­to. Duran­te la sedu­ta il Sin­da­co comu­ni­che­rà a for­ze poli­ti­che e cit­ta­di­nan­za quan­to sopra e saran­no discus­se le pro­ble­ma­ti­che rela­ti­ve ai lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za del costo­ne roc­cio­so sovra­stan­te la stra­da di acces­so al Lago di Vene­re e alla con­tra­da di Bugeber.