Salvata un’altra tartaruga dalla Guardia Costiera di Pantelleria

Salvata un’altra tartaruga dalla Guardia Costiera di Pantelleria

27/09/2019 0 Di Redazione

Salvata un’altra tartaruga dalla Guardia Costiera di Pantelleria

Sirignano: “Proprio oggi per il Friday for Future, il salvataggio di questa tartaruga ci ricorda l’importanza del messaggio di Greta Thumberg sulla tutela dell’ambiente, in specie a Pantelleria”

Nel­la mat­ti­na­ta di oggi, la Sala Ope­ra­ti­va del­la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria ha rice­vu­to infor­ma­zio­ne da un’imbarcazione in tran­si­to a cir­ca 1 miglio dal­la costa di Mar­tin­ga­na, del­la pre­sen­za di una gros­sa tar­ta­ru­ga con for­ti dif­fi­col­tà nel­lo sta­re a gal­la, a cau­sa di nume­ro­se cime e di un pan­no impi­glia­ti intor­no l’intero cara­pa­ce dell’animale.
È usci­ta la Moto­ve­det­ta Cp2106 che, rag­giun­to il pun­to, dopo mezz’ora di dif­fi­ci­li mano­vre, riu­sci­va a libe­ra­re l’animale che è sta­to por­ta­to in por­to dove è sta­to visi­ta­to dal Vete­ri­na­rio dell’isola.
Il Tenen­te di Vascel­lo, Dona­to Siri­gna­no, nel dare la noti­zia, ricor­da non a caso che oggi è pro­prio un Fri­day for Futu­re: “Sono sem­pre di più le tar­ta­ru­ghe ritro­va­te in mare ed intrap­po­la­te nel­le cime abban­do­na­te. L’ambiente mari­no è di tut­ti, va pre­ser­va­to e cura­to costan­te­men­te. Le gio­va­ni gene­ra­zio­ne lo stan­no riba­den­do costan­te­men­te, anche oggi, nel­le piaz­ze di tut­to il mon­do, con le mani­fe­sta­zio­ni del Fri­day for Futu­re: la tute­la e la pre­ser­va­zio­ne del­l’am­bien­te e del­la natu­ra che ci cir­con­da sono temi fon­da­men­ta­li e richie­do­no azio­ni imme­dia­te da par­te di tut­ti, come ci inse­gna Gre­ta Thum­berg. La Guar­dia Costie­ra è da sem­pre impe­gna­ta in que­sta bat­ta­glia che a Pan­tel­le­ria poi, assu­me un ruo­lo deri­men­te per la pre­ser­va­zio­ne del­l’i­so­la e del suo patri­mo­nio naturale.”