Salvata un’altra tartaruga dalla Guardia Costiera di Pantelleria

Salvata un’altra tartaruga dalla Guardia Costiera di Pantelleria

27/09/2019 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 195 volte!

Salvata un’altra tartaruga dalla Guardia Costiera di Pantelleria

Sirignano: “Proprio oggi per il Friday for Future, il salvataggio di questa tartaruga ci ricorda l’importanza del messaggio di Greta Thumberg sulla tutela dell’ambiente, in specie a Pantelleria”

Nel­la mat­ti­na­ta di oggi, la Sala Oper­a­ti­va del­la Guardia Costiera di Pan­tel­le­ria ha rice­vu­to infor­mazione da un’imbarcazione in tran­si­to a cir­ca 1 miglio dal­la cos­ta di Mar­tin­gana, del­la pre­sen­za di una grossa tar­taru­ga con for­ti dif­fi­coltà nel­lo stare a gal­la, a causa di numerose cime e di un pan­no impigliati intorno l’intero cara­pace dell’animale.
È usci­ta la Motovedet­ta Cp2106 che, rag­giun­to il pun­to, dopo mezz’ora di dif­fi­cili manovre, rius­ci­va a lib­er­are l’animale che è sta­to por­ta­to in por­to dove è sta­to vis­i­ta­to dal Vet­eri­nario dell’isola.
Il Tenente di Vas­cel­lo, Dona­to Sirig­nano, nel dare la notizia, ricor­da non a caso che oggi è pro­prio un Fri­day for Future: “Sono sem­pre di più le tar­tarughe ritrovate in mare ed intrap­po­late nelle cime abban­do­nate. L’ambiente mari­no è di tut­ti, va preser­va­to e cura­to costan­te­mente. Le gio­vani gen­er­azione lo stan­no rib­aden­do costan­te­mente, anche oggi, nelle piazze di tut­to il mon­do, con le man­i­fes­tazioni del Fri­day for Future: la tutela e la preser­vazione del­l’am­bi­ente e del­la natu­ra che ci cir­con­da sono temi fon­da­men­tali e richiedono azioni imme­di­ate da parte di tut­ti, come ci inseg­na Gre­ta Thum­berg. La Guardia Costiera è da sem­pre impeg­na­ta in ques­ta battaglia che a Pan­tel­le­ria poi, assume un ruo­lo der­i­mente per la preser­vazione del­l’iso­la e del suo pat­ri­mo­nio nat­u­rale.”