Ripuliamo Pantelleria: al lavoro i volontari da stamattina per pulire l’isola

Ripuliamo Pantelleria: al lavoro i volontari da stamattina per pulire l’isola

22/09/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 203 volte!

I volontari di Pantelleria tra cittadini e turisti stamattina stanno ripulendo la costa dall’Ospedale a Bue Marino. 

di Francesca Mar­ruc­ci

È in cor­so sta­mat­ti­na la rac­col­ta dell’immondizia sul­la cos­ta di Pan­tel­le­ria da parte dei volon­tari che han­no rispos­to all’appello di Pietro Gabriele.
Sono già più di una trenti­na, e han­no inizia­to in dieci alle 8.30 di fronte all’Ospedale NAgar, intorno alla vec­chia lanter­na, a San Leonar­do.

Dalle immag­i­ni di sta­mat­ti­na del­la diret­ta del nos­tro Flavio Sil­via sul­la nos­tra Pag­i­na Face­book, si ha bene l’idea di quan­to c’è da rac­cogliere fino alle 17.00, cer­can­do di arrivare a Bue Mari­no.

Pietro Gabriele rin­no­va l’invito ad unir­si alla rac­col­ta a chi si è sveg­lia­to più tar­di, insieme al Sin­da­co Vin­cen­zo Campo e all’Assessore all’Ambiente Ange­lo Parisi, tra i pri­mi impeg­nati nel­la rac­col­ta sta­mat­ti­na, insieme anche a Ste­fano Scal­tri­ti e Gio­van­ni Bonomo del Cen­tro Gian­por­caro e altri.
Sup­por­to impor­tante quel­lo del­la Guardia Costiera che, con i suoi uomi­ni, anche in ques­ta occa­sione, è al fian­co di cit­ta­di­ni e ammin­is­trazione.

Fino alle 17.00 chi­unque, tra pan­teschi e tur­isti, gran­di e pic­coli, potrà dedi­care un’o­ra o più del pro­prio tem­po alla cura del­l’iso­la. Un atto di civiltà che sig­nifi­ca ren­dere l’iso­la più puli­ta per tut­ti.

Alle 11.00 il grup­po di volon­tari si è sposta­to a Bue Mari­no, altra zona ogget­to di numerose seg­nalazioni sui social in queste set­ti­mane e che invece cos­ti­tu­isce il ‘belvedere’ del paese. Un bigli­et­to da visi­ta che deve essere tute­la­to innanzi tut­to da chi vive e da chi visi­ta l’iso­la, per­ché è vero che tan­ti rifiu­ti e plas­ti­ca ven­gono dalle mareg­giate, ma sul­la stra­da, è l’in­civiltà locale che opera.

Oggi, dopo le 17.00, a fine rac­col­ta, l’ar­ti­co­lo con i risul­tati del­la rac­col­ta.