Pantelleria tra gli otto Parchi Nazionali consigliati per i camperisti

Pantelleria tra gli otto Parchi Nazionali consigliati per i camperisti

08/08/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 153 volte!

Pantelleria tra gli otto parchi nazionali che i camperisti non possono perdere per Yescapa

di Francesca Mar­ruc­ci

Il Par­co di Pan­tel­le­ria è sta­to inser­i­to tra gli otto Parchi Nazion­ali da non perdere per chi ama le vacanze in camper. A sti­lare la clas­si­fi­ca è sta­ta Yescapa, la piattafor­ma di camper-shar­ing tra pri­vati leader in Europa, che per­me­tte, anche con poco anticipo, di preno­tare il mez­zo per­fet­to per il pro­prio viag­gio.

Dalle vette del Piemonte alle terre vul­caniche di Pan­tel­le­ria, gli 8 parchi nazion­ali da sco­prire, tra mon­tagne, tan­tis­si­mo verde e acque cristalline per­fette per i viag­gia­tori “last minute”.

Così descrive il Par­co Yescapa:

Il Par­co Nazionale di Pan­tel­le­ria, nato nel 2016, è il più gio­vane tra i parchi ital­iani e l’unico del­la Sicil­ia, anche se non si tro­va sull’isola prin­ci­pale, ma, come dice il nome, sul­la pic­co­la Pan­tel­le­ria, una delle terre emerse ital­iane più vicine al con­ti­nente africano. Ricop­er­ta qua­si intera­mente dal­la mac­chia mediter­ranea, l’isola è famosa per i suoi cap­peri, che crescono spon­tanei, e per i suoi vit­ig­ni che per­me­t­tono di real­iz­zare alcu­ni dei vini più rap­p­re­sen­ta­tivi dell’intera regione: il Mosca­to e il Pas­si­to, real­iz­za­to con lo zibib­bo las­ci­a­to appas­sire al sole in un ambi­ente umi­do e ric­co di salse­dine. Le bellezze di Pan­tel­le­ria, però, non si trovano solo sui piat­ti o nei cali­ci, le roc­ce di orig­ine vul­cani­ca regalano splen­di­di panora­mi e si tuffano nel mare cre­an­do forme par­ti­co­laris­sime, come quelle dell’Arco dell’Elefante, cre­ate dall’erosione degli agen­ti atmos­feri­ci nel cor­so dei sec­oli.

In camper: dopo aver esplorato la Sicil­ia, il pun­to di parten­za ide­ale è Tra­pani, da dove ogni giorno partono molti traghet­ti diret­ti sull’isola.

Inoltre, Pan­tel­le­ria dispone di un’area di sos­ta per camper e tende nel­la con­tra­da Zine­di pres­so l’omonima azien­da agri­t­ur­is­ti­ca*. Ide­ale è portare delle bici­clette per pot­er approf­ittare dei per­cor­si non adat­ti al Camper e dedi­car­si al trekking.

 

*Agri­t­ur­is­mo Zine­di c.da Zine­di, 91017 Pan­tel­le­ria Tel/Fax 0923 914023 infoagriturismozinedi@gmail.com

 

Leg­gi il Comu­ni­ca­to con tut­ti gli 8 Parchi: 8 parchi nazion­ali da sco­prire a bor­do del camper

Seguici e met­ti un Like:
error