Ecoitaliasolidale domani ricorda a Pantelleria Hiroshima e Nagasaki

Ecoitaliasolidale domani ricorda a Pantelleria Hiroshima e Nagasaki

05/08/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 222 volte!

Ecoitaliasolidale quest’anno ricorda a Pantelleria i morti delle due bombe atomiche del 1945

 Benvenuti, Soriente e Silvia: “Come ogni anno, è il momento di ricordare una pagina terribile della Storia, il lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki che provocarono oltre 200.000 morti. Quest’anno Ecoitaliasolidale terrà la commemorazione a Pantelleria in collaborazione con le istituzioni locali”.

Quest’an­no la tradizionale com­mem­o­razione di Ecoital­ia­sol­i­dale per ricor­dare le vit­time delle due bombe nucleari su Hiroshi­ma e Nagasa­ki avver­rà sul­l’Iso­la di Pan­tel­le­ria domani, 6 agos­to alle ore 10.00 sul­la banchi­na di fronte alla Pro Loco.

Ver­rà ricor­da­ta la dis­truzione delle due cit­tà alla pre­sen­za delle isti­tuzioni del­l’iso­la.
Sarà poi get­ta­ta una coro­na in mare per com­mem­o­rare quan­ti persero la vita.
Saran­no pre­sen­ti il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, il Tenente di Vas­cel­lo, Dona­to Sirig­nano, il Tenente Colon­nel­lo del­l’Are­o­nau­ti­ca, Francesco De Astis ed il Pres­i­dente Par­co Nazionale di Pan­tel­le­ria, Sal­va­tore Gino Gabriele.

Al momen­to del­la com­mem­o­razione, una motovedet­ta del­la Guardia Costiera in mare suon­erà la sua sire­na,
Un momen­to toc­cante che ripeti­amo ogni anno e che vuole ricor­dare i due bom­bar­da­men­ti di Hiroshi­ma il 6 agos­to pri­ma e di Nagasa­ki poi il 9 agos­to 1945. Un ricor­do ed un moni­to di pace soprat­tut­to riv­olto alle gio­vani gen­er­azioni, con l’auspicio che si pos­sa guardare ad un futuro di pace e di tran­quil­lità in tut­to il mon­do ed all’e­lim­i­nazione di ogni uti­liz­zo del nucleare mil­itare e civile”.

Questo è quan­to dichiara­no in una nota Pier­gior­gio Ben­venu­ti, Pres­i­dente del Movi­men­to Ecoital­ia­sol­i­dale, Van­da Sori­ente, Respon­s­abile per il Lazio e Michela Sil­via, Respon­s­abile per Pan­tel­le­ria.


Foto di Tom­ma­so Brignone


La nos­tra tes­ta­ta seguirà l’even­to.

Seguici e met­ti un Like:
error