Un successo per la Gran Fondo di Mountain Bike organizzata da Pantelleria Outdoor

Un successo per la Gran Fondo di Mountain Bike organizzata da Pantelleria Outdoor

16/07/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 280 volte!

Si è dis­pu­ta­ta la scor­sa domeni­ca la pres­ti­giosa gara euro­pea che ha raduna­to a Pan­tel­le­ria gli appas­sion­ati del­la moun­tain bike. La gara val­i­da per il cir­cuito pro­va di Cam­pi­ona­to Nazionale UISP, cop­pa Sicil­ia FCI MTB 2019 e Pro­va di cam­pi­ona­to inter­provin­ciale ACSI (PA-TP-AG) è sta­ta orga­niz­za­ta dall’Asd Pan­tel­le­ria Out­odoor, con il patrocinio del Comune di Pan­tel­le­ria e la col­lab­o­razione del Con­sorzio Alber­ga­tori Pan­tel­le­ria Island, dell’ASD Atlet­i­ca Pan­tel­le­ria, del libero Con­sorzio Comu­nale di Tra­pani.

Il Par­co Nazionale Iso­la di Pan­tel­le­ria ha volu­to dare il suo sup­por­to ad un even­to capace di val­oriz­zare le poten­zial­ità tur­is­tiche dell’isola attra­ver­so un approc­cio alla fruizione capace di rispettare l’ambiente.

Il per­cor­so di gara, inter­no all’area Par­co, ha inter­es­sato il Lago di Venere quale pun­to di parten­za per pros­eguire, poi, in direzione Buge­ber, su una sali­ta in asfal­to di cir­ca 2 km e rag­giun­gere la chieset­ta di San­ta Chiara di Buge­ber. I bik­ers han­no attra­ver­sato l’asce­sa al Tikir­ri­ki, sal­en­do in direzione Ran­daz­zo e pros­eguen­do ver­so mon­tagna grande pas­san­do tra i sen­tieri di Cud­dia Mida; sono sce­si, poi, in direzione Benikulà, ver­so la Valle di Monas­tero, han­no attra­ver­sato Cud­dia Attalo­ra e Barone, per risalire da Mueggen ver­so Ran­daz­zo, per­cor­rere Buge­ber, il Sen­tiero Romano e a Cala 5 den­ti.

L’arrivo, posizion­a­to sul lago di Venere ha rap­p­re­sen­ta­to una vera fes­ta alla pre­sen­za del  numeroso segui­to por­ta­to dai parte­ci­pan­ti. È così che i cir­ca 70 parte­ci­pan­ti alla gara, han­no per­cor­so 15 km unen­do pas­sione per lo sport alla scop­er­ta del pae­sag­gio uni­co di Pan­tel­le­ria. Obi­et­ti­vo rag­giun­to, quin­di, per aver inter­cetta­to un numeroso pub­bli­co nazionale con un’innovativa for­mu­la di vacan­za fra sport e diver­ti­men­to, in lin­ea con le attiv­ità dell’Ente Par­co.    

Il Par­co Nazionale di Pan­tel­le­ria

 

Foto Comune di Pan­tel­le­ria e Anto­nio Gut­terez

 

Seguici e met­ti un Like:
error