Pantelleria, La Francesca (Pd): lavoriamo per una politica più inclusiva

Pantelleria, La Francesca (Pd): lavoriamo per una politica più inclusiva

29/05/2019 0 Di Redazione

Giuseppe La Francesca, ex-segretario del Pd di Pantelleria e leader del centrosinistra isolano, ha condiviso con la nostra testata le sue riflessioni post-voto.

Dal dato sull’astensionismo alla necessità di tornare ad una politica inclusiva e non autoreferenziale, un appello a tutte le forze politiche pantesche.

In tan­ti esul­ta­no, in mol­ti ci rite­nia­mo sod­di­sfat­ti dei risul­ta­ti otte­nu­ti per le recen­ti ele­zio­ni euro­pee, c’è chi orga­niz­za la sagra del­la “spin­cia” con brin­di­si fina­le per rin­gra­zia­re gli elet­to­ri, ma non riflet­tia­mo sul fat­to che a Pan­tel­le­ria meno del­la metà degli aven­ti dirit­to al voto, più pre­ci­sa­men­te il 31,15%, si è reca­to alle urne.

Un chia­ro segna­le que­sto di come la poli­ti­ca si stia allon­ta­nan­do sem­pre di più dal­le per­so­ne e di come tut­ti quan­ti noi impe­gna­ti in poli­ti­ca non riu­scia­mo a coglie­re le vere esi­gen­ze dei nostri concittadini.

Cer­to la cri­si del­la poli­ti­ca è riscon­tra­bi­le su tut­ti i livel­li, ma nel nostro pic­co­lo, nel­la nostra iso­la abbia­mo il dove­re di pre­ten­de­re di più. Esse­re comu­ni­tà vuol dire anche sen­ti­re la neces­si­tà di dare ognu­no di noi il nostro, sep­pur pic­co­lo, contributo.

Ecco che allo­ra la poli­ti­ca deve rico­min­cia­re con impe­gno e con umil­tà a lavo­ra­re seria­men­te per la col­let­ti­vi­tà por­tan­do avan­ti pro­po­ste con­cre­te e fat­ti­bi­li, abban­do­nan­do pro­cla­mi e slo­gan uti­li solo al con­se­gui­men­to del risul­ta­to elet­to­ra­le, che però, buo­no per quan­to buo­no, per­de di valo­re se le per­so­ne non eser­ci­ta­no il pro­prio dirit­to al voto.

Un invi­to il mio a tut­te le for­ze poli­ti­che loca­li per por­ta­re avan­ti una poli­ti­ca meno auto­re­fe­ren­zia­le, più inclu­si­va e più cre­di­bi­le e respon­sa­bi­le.

Giu­sep­pe La Francesca