Pantelleria: Francesca D’Aietti tra i vincitori del Concorso ‘Assessore per un giorno’

Pantelleria: Francesca D’Aietti tra i vincitori del Concorso ‘Assessore per un giorno’

29/05/2019 0 Di Francesca Marrucci

Anche Francesca D’Aietti della Dante Alighieri di Pantelleria tra i vincitori del Concorso ‘Assessore per un giorno’ indetto dalla Regione Sicilia

 
di Fran­ce­sca Marrucci
Sono sta­ti rice­vu­ti ieri a Palaz­zo d’Orleans, dal gover­na­to­re Nel­lo Musu­me­ci, i pri­mi vin­ci­to­ri del con­cor­so indet­to dal­la Regio­ne “Asses­so­re per un gior­no”.
Tra i vin­ci­to­ri che saran­no pre­mia­ti in una fase suc­ces­si­va c’è anche Fran­ce­sca D’A­iet­ti, stu­den­tes­sa del­la Scuo­la Media ‘Dan­te Ali­ghie­ri’ di Pan­tel­le­ria.
Gra­zie a que­sto con­cor­so, i ragaz­zi han­no l’occasione di affian­ca­re il rap­pre­sen­tan­te del gover­no Musu­me­ci per l’intera gior­na­ta, per cono­sce­re meglio i palaz­zi isti­tu­zio­na­li e l’attività ammi­ni­stra­ti­va. Gli alun­ni pos­so­no pre­sen­ta­re le loro pro­po­ste, imma­gi­nan­do­si cia­scu­no nei pan­ni di “Asses­so­re per un gior­no”, diret­ta­men­te al pre­si­den­te Musumeci.
Gli stu­den­ti che han­no pre­so par­te a  que­sta pri­ma tap­pa dell’iniziativa sono: Anna­li­sa Gala­ti Sar­do, dell’Istituto com­pren­si­vo “Car­lo Levi” di Mania­ce, in pro­vin­cia di Cata­nia; Samue­le Scaf­fi­di, dell’Istituto com­pren­si­vo Bro­lo, nel Mes­si­ne­se; Car­lot­ta Fio­re, dell’Istituto com­pren­si­vo Lui­gi Piran­del­lo di Por­to Empe­do­cle, in pro­vin­cia di Agrigento. 
All’incontro era pre­sen­te anche l’assessore regio­na­le all’Istruzione Rober­to Lagalla. 
«L’iniziativa – sot­to­li­nea il pre­si­den­te del­la Regio­ne Musu­me­ci – ha l’obiettivo di avvi­ci­na­re i gio­va­ni alle isti­tu­zio­ni per com­pren­der­ne il ruo­lo e facen­do capi­re loro i meto­di di fun­zio­na­men­to e l’importanza del­le stes­se. Un pro­get­to che è sta­to accol­to con gran­de entu­sia­smo e che auspi­co pos­sa cer­ta­men­te rap­pr­sen­ta­re un’esperienza pre­zio­sa per la loro for­ma­zio­ne».
Gli altri vin­ci­to­ri, che saran­no accol­ti suc­ces­si­va­men­te insie­me a Fran­ce­sca D’Aietti, saran­no: Asia Resti­vo Pan­ta­lo­ne, dell’Istituto com­pren­si­vo “Leo­nar­do Scia­scia” di Racal­mu­to, nell’Agrigentino; Lau­ret­ta Mela­ny, dell’Istituto com­pren­si­vo “San­ta Lucia” di Sira­cu­sa; Agne­se Maria Pon­ti­cel­lo, del Liceo scien­ti­fi­co “Miche­le Ama­ri” di Lin­gua­glos­sa, in pro­vin­cia di Cata­nia; Sal­va­to­re Di Piaz­za, dell’ Isti­tu­to “Scia­scia-Fer­mi” di Sant’Agata Mili­tel­lo, nel Mes­si­ne­se; Chia­ra Can­gia­lo­si, del Liceo clas­si­co “Umber­to I” di Paler­mo; Gio­van­ni La Rosa dell’Istituto “Etto­re Majo­ra­na” di Gela, in pro­vin­cia di Cal­ta­nis­set­ta; Rache­le Baro­ne dell’Istituto pro­fes­sio­na­le “Alfio Mon­ca­da” di Len­ti­ni, nel Sira­cu­sa­no; Fran­ce­sco Pao­lo Ter­zo del Liceo lin­gui­sti­co “Nin­ni Cas­sa­rà” di Palermo.