Pantelleria, Siremar: ancora corse cancellate e proteste per il rumore a Trapani

Pantelleria, Siremar: ancora corse cancellate e proteste per il rumore a Trapani

13/05/2019 0 Di Francesca Marrucci

Ancora traghetti annullati ieri per Pantelleria e a Trapani i residenti del porto raccolgo firme contro il rumore del traghetto Siremar

di Fran­ce­sca Marrucci

La situa­zio­ne dei tra­ghet­ti che col­le­ga­no Tra­pa­ni a Pan­tel­le­ria è ormai diven­ta­ta una tele­no­ve­la dal copio­ne tan­to assur­do quan­to dram­ma­ti­co. Non è basta­ta la let­te­ra del Sin­da­co Cam­po che ad apri­le denun­cia­va l’i­na­de­gua­tez­za da par­te del­la Caronte&Tourist (Sire­mar) riguar­do alla gestio­ne del­le trat­te, a fron­te dei con­ti­nui gua­sti alle navi, pro­ble­mi sui tra­ghet­ti e can­cel­la­zio­ni per mal­tem­po con­ti­nua­no. Anche ieri la Sire­mar ha reso noto che sareb­be sta­ta annul­la­ta la cor­sa del­le 23 per Pan­tel­le­ria, cau­sa maltempo.

Oltre al mal­tem­po, che que­st’an­no è sta­to una vera pia­ga, e ad i gua­sti, le navi che ser­vo­no Pan­tel­le­ria, ora incon­tra­no un altro pro­ble­ma, ma sul­l’I­so­la Madre.

I resi­den­ti del­la zona del por­to di Tra­pa­ni, infat­ti, han­no avvia­to una peti­zio­ne, con rela­ti­va rac­col­ta fir­me, con­tro il tra­ghet­to del­la Sire­mar, che col­le­ga il capo­luo­go con Pan­tel­le­ria. Per­ché? La nave, attrac­ca nei pres­si del­la sta­zio­ne marit­ti­ma e men­tre sta­zio­na deve usa­re un grup­po elet­tro­ge­no che distur­ba l’in­te­ro quar­tie­re con il rumo­re che pro­du­ce duran­te il gior­no, ma spes­so anche duran­te la not­te, se le con­di­zio­ni atmo­sfe­ri­che non con­sen­to­no alla nave di par­ti­re per Pan­tel­le­ria, come è suc­ces­so ieri sera.

A denun­cia­re la situa­zio­ne non sono solo i resi­den­ti, ma anche gli impren­di­to­ri che gesti­sco­no B&B ed altre infra­strut­tu­re che han­no rece­pi­to le lamen­te­le dei pro­pri ospi­ti. E se men­tre in inver­no, le fine­stre chiu­se aiu­ta­no ad attu­ti­re il rumo­re, con l’ar­ri­vo del­la bel­la sta­gio­ne e del cal­do, il pro­ble­ma ini­zia ad esse­re dav­ve­ro serio.

Le fir­me rac­col­te sono già sta­te con­se­gna­te alla Capi­ta­ne­ria di Por­to di Tra­pa­ni, anche se que­sta non è la pri­ma vol­ta che i resi­den­ti di Via­le Regi­na Ele­na pro­te­sta­no. Fino­ra la loro voce è rima­sta però sem­pre inascoltata.

 

Foto di Tom­ma­so Brignone