Pantelleria: domani e il 5 maggio Gaetano Basile ospite di Preziosa Pantelleria

Pantelleria: domani e il 5 maggio Gaetano Basile ospite di Preziosa Pantelleria

02/05/2019 0 Di Redazione

Storia e cucina i temi trattati negli ultimi due appuntamenti della V edizione del “Caffè letterario del Comitato Preziosa Pantelleria”

Ospite lo scrittore e giornalista Gaetano Basile.

Il gior­na­li­sta e scrit­to­re paler­mi­ta­no Gae­ta­no Basi­le sarà ospi­te del Caf­fè let­te­ra­rio del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria  nel­la sera­ta di vener­dì 3 mag­gio e nel pome­rig­gio di dome­ni­ca 5 maggio.

Un dupli­ce appun­ta­men­to tut­to dedi­ca­to alla sto­ria del­la cuci­na e alla sto­ria del­la Sicilia.

Il pri­mo appun­ta­men­to  dal tito­lo “Man­cia chi ti cun­tu” si svol­ge­rà, Vener­di 3 mag­gio a par­ti­re dal­le 19,30,  pres­so il risto­ran­te la Fava­rot­ta. Accol­ti dal padro­ne di casa, Ales­san­dro Gabrie­le,  si  potran­no gusta­re, con un menù stu­dia­to per l’occasione,  alcu­ni piat­ti del­la tra­di­zio­ne culi­na­ria di Pan­tel­le­ria  pre­pa­ra­ti dal­lo chef Miche­le Liuz­za.   I piat­ti ser­vi­ti saran­no sapien­te­men­te e alle­gra­men­te com­men­ta­ti con aned­do­ti e sto­rie vere dal gior­na­li­sta, scrit­to­re e appas­sio­na­to eno­ga­stro­no­mi­co Gae­ta­no Basi­le, in un viag­gio sto­ri­co culi­na­rio dai sapo­ri intri­gan­ti e affa­sci­nan­ti, alla sco­per­ta di  pic­co­le e gran­di curio­si­tà nasco­ste nel quo­ti­dia­no gastro­no­mi­co dell’isola di Pan­tel­le­ria, con paral­le­li­smi sicu­li mediterranei.

-      Per  pre­no­ta­zio­ni Risto­ran­te Fava­rot­ta 0923.915446  –  Menù fisso;

-      Con­tri­bu­ti alla sera­ta da: Azien­da “Bot­ti­cel­la” Mar­sa­la, Azien­da  agri­co­la D’Ancona – Pan­tel­le­ria, Coo­pe­ra­ti­va Agri­co­la Pro­dut­to­ri Cap­pe­ri – Caf­fè Moret­ti­no, For­no Mangiaforte.

Il secon­do appun­ta­men­to dal tito­lo “Incon­tro con l’autore: Gae­ta­no Basi­le – La vita in Sici­lia al tem­po dei Bor­bo­ne”  si svol­ge­rà Dome­ni­ca 5 Mag­gio,  a par­ti­re dal­le ore 18,00, all’interno dei loca­li del­la Media­te­ca Comu­na­le, in loca­li­tà San Leonardo.

Lo scrit­to­re Gae­ta­no Basi­le, in que­sto secon­do appun­ta­men­to let­te­ra­rio, accom­pa­gne­rà i con­ve­nu­ti alla sco­per­ta del­la sto­ria sici­lia­na duran­te il perio­do del­la dina­stia dei Bor­bo­ne. Una rico­stru­zio­ne sto­ri­ca rea­liz­za­ta dall’autore con saga­cia e pas­sio­ne, che con­sen­ti­rà di cono­sce­re non solo gli even­ti sto­ri­ci ma anche i retro­sce­na, i vizi, le vir­tù di una del­le più impor­tan­ti e anti­che case regnan­ti in Euro­pa che dal 1734 all’unità d’Italia domi­ne­ran­no e gover­ne­ran­no il Regno del­le due Sicilie.

Par­te­ci­pe­rà all’incontro, oltre all’autore, anche Lia Vica­ri, diret­tri­ce del­la libre­ria Fel­tri­nel­li di Palermo.

  • Ingres­so libero

Con l’appuntamento del  5 mag­gio si con­clu­de la quin­ta edi­zio­ne del Caf­fè let­te­ra­rio del Comi­ta­to.

I soci del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria vi invi­ta­no a par­te­ci­pa­re  e comu­ni­ca­no che le pro­prie atti­vi­tà cul­tu­ra­li  ripar­ti­ran­no a ini­zio settembre.

 Comi­ta­to Pre­zio­sa Pantelleria