Pantelleria: si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Pantelleria: si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

02/04/2019 0 Di Redazione

Sono ini­zia­te sta­mat­ti­na le ini­zia­ti­ve a Pan­tel­le­ria per la Gior­na­ta Mon­dia­le del­la Con­sa­pe­vo­lez­za sul­l’Au­ti­smo.

Que­st’an­no il pro­gram­ma, for­te­men­te volu­to da Miche­la Sil­via e che ha avu­to il Patro­ci­nio del Comu­ne, si svol­ge con un gemel­lag­gio con Roma, dove le ini­zia­ti­ve si ter­ran­no il 6 apri­le gra­zie all’Asso­cia­zio­ne Ecoi­ta­lia­so­li­da­le e al suo Pre­si­den­te, Pier­gior­gio Ben­ve­nu­ti (leg­gi Inter­vi­sta).

Ecco come ha com­men­ta­to Miche­la Sil­via la pri­ma par­te del­l’e­ven­to: “Lo sport può esse­re un’occasione inclu­si­va for­mi­da­bi­le per ragaz­zi neu­ro­di­ver­si. I com­ples­si pro­ble­mi di tipo cogni­ti­vo e rela­zio­na­le, che può pre­sen­ta­re un poten­zia­le atle­ta nel­lo spet­tro auti­sti­co, richie­do­no però una pre­pa­ra­zione ade­gua­ta da par­te di chi orga­niz­za e gesti­sce la sin­go­la atti­vi­tà spor­ti­va.
Sta­ma­ne abbia­mo rega­la­to ai gio­va­ni del­le scuo­le supe­rio­ri ore di sport e gio­co libe­ro e loro han­no rega­la­to a noi tan­to felicità.

Il biso­gno a cui si rispon­de è garan­ti­re una rea­le inclu­sio­ne dei ragaz­zi neu­ro­di­ver­si (spet­tro auti­sti­co) gra­zie allo sport: un’occasione uni­ca oggi, di crea­zio­ne di auto­no­mia e inte­gra­zio­ne.
Gra­zie a tut­ti i col­la­bo­ra­to­ri, oggi abbia­mo impa­ra­to tan­te cose, in pri­mis, che i gio­va­ni di Pan­tel­le­ria han­no mol­to da inse­gna­re a noi adul­ti, il solo veder­li così uni­ti tra di loro ci ha riem­pi­to di gio­ia.
Secon­do, che ”coo­pe­ra­re” in un pic­co­lo ter­ri­to­rio come il nostro dovreb­be esse­re l’u­ni­co slo­gan…
Gra­zie a tut­ti e rin­no­vo l’in­vi­to a que­sto pome­rig­gio ore 18.30 pres­so l’O­ra­to­rio per una con­fe­ren­za sul­lo spet­tro auti­sti­co.”

Ecco alcu­ni video di Miche­la Sil­via del­la pri­ma par­te del­l’e­ven­to dedi­ca­ta allo sport inclu­si­vo, con le scuo­le dell’isola.

Foto di Mau­ri­zio Cal­do e Anto­nio Maria Guterrez

[nggal­le­ry id=“84”]