Pantelleria, nuovo progetto di Marevivo: il Parco delle Ragazze e dei Ragazzi

Pantelleria, nuovo progetto di Marevivo: il Parco delle Ragazze e dei Ragazzi

25/03/2019 0 Di Redazione

Si è tenu­to pres­so l’En­te Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria il work­shop pro­pe­deu­ti­co alle atti­vi­tà del nuo­vo pro­get­to di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le “L’En­te Par­co del­le Ragaz­ze e dei Ragaz­zi” dell’Asso­cia­zio­ne Ambien­ta­li­sta Onlus Mare­vi­vo. L’in­con­tro, desti­na­to agli ope­ra­to­ri e agli inse­gnan­ti del­l’I­sti­tu­to Sta­ta­le Omni­com­pren­si­vo di Istru­zio­ne Secon­da­ria di Pan­tel­le­ria, ha coin­vol­to in un pro­fi­cuo scam­bio d’informazioni, i rap­pre­sen­ta­ti di Mare­vi­vo Nazio­na­le, il Diret­to­re Gene­ra­le del­l’As­so­cia­zio­ne Car­men Pari­sio Di Pen­ta e la dott.ssa Mari­sa Cec­ca­rel­li, gli ope­ra­to­ri loca­li del­l’As­so­cia­zio­ne, oltre al cor­po docen­te del­l’I­sti­tu­to Omni­com­pren­si­vo. L’in­con­tro è sta­to arric­chi­to dal­la pre­sen­za del­la Prof.ssa Seba­stia­na Fisi­ca­ro, diri­gen­te tec­ni­co del­l’Uf­fi­cio Sco­la­sti­co Regio­na­le del MIUR, e del­l’Ing. Gaspa­re Ingle­se del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Pre­sen­za è fon­da­men­ta­le è sta­ta quel­la dei Cara­bi­nie­ri Fore­sta­li e del­la Guar­dia Costie­ra, che in con­si­de­ra­zio­ne del­la fina­li­tà del pro­get­to, saran­no coin­vol­ti nell’attività di avvi­ci­na­men­to dei gio­va­ni alle isti­tu­zio­ni pub­bli­che, depu­ta­te alla sor­ve­glian­za del­l’am­bien­te naturale.

          La pro­po­sta pre­ve­de, nel medio ter­mi­ne, la costi­tu­zio­ne di un “Ente Par­co del­le Ragaz­ze e dei Ragaz­zi” elet­to dagli stu­den­ti dell’unica scuo­la media pre­sen­te sull’isola e il coin­vol­gi­men­to, come ope­ra­to­ri dell’educazione ambien­ta­le, di un grup­po di gio­va­ni loca­li diplo­ma­ti e lau­rea­ti. Si con­fi­gu­ra inol­tre come un per­cor­so di orien­ta­men­to di stu­dio e lavo­ra­ti­vo ver­so nuo­ve pro­fes­sio­na­li­tà, i cosid­det­ti Blue Jobs o Green Jobs, in gra­do di sod­di­sfa­re le richie­ste di frui­zio­ne dei beni natu­ra­li­sti­ci, sto­ri­ci e archeo­lo­gi­ci del ter­ri­to­rio in vista del fun­zio­na­men­to a pie­no regi­me del Par­co Nazionale.

          Il pro­get­to vuo­le esse­re la natu­ra­le con­ti­nua­zio­ne del per­cor­so che gli stu­den­ti impe­gna­ti negli anni pre­ce­den­ti nel pro­get­to “Del­fi­ni Guar­dia­ni di Pan­tel­le­ria”, han­no intra­pre­so per acqui­si­re un’approfondita cono­scen­za del ter­ri­to­rio iso­la­no. Le disci­pli­ne pre­vi­ste sono foca­liz­za­te sul­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria e sul Par­co Nazio­na­le e riguar­da­no: archeo­lo­gia, bota­ni­ca, zoo­lo­gia, eco­lo­gia, sto­ria, tra­di­zio­ni pan­te­sche, archi­tet­tu­ra tipi­ca. L’obiettivo è quel­lo di avvia­re un per­cor­so di raf­for­za­men­to isti­tu­zio­na­le dif­fon­den­do un mag­gio­re rispet­to del­le rego­le, del­la lega­li­tà e del bene comu­ne, oltre che a far cono­sce­re le moti­va­zio­ni che han­no por­ta­to all’istituzione del Par­co e le oppor­tu­ni­tà di lavo­ro e svi­lup­po che esso offre.

          Il pro­get­to, inno­va­ti­vo da un pun­to di vista edu­ca­ti­vo, pre­ve­de il coin­vol­gi­men­to sia dell’Istituzione sco­la­sti­ca loca­le e regio­na­le, sia dell’Ente Par­co e rispon­de agli obiet­ti­vi deli­nea­ti dal Pro­to­col­lo d’intesa tra MATTM e MIUR e può esse­re con­si­de­ra­to un’esperienza pilo­ta che si avvia nell’anno sco­la­sti­co 2018–19 ed è ripro­po­ni­bi­le nel tem­po a sem­pre nuo­vi studenti.

pantelleria parco