Pd Pantelleria: due proposte per la raccolta differenziata

Pd Pantelleria: due proposte per la raccolta differenziata

16/01/2019 0 Di Redazione

Il Partito Democratico di Pantelleria lancia due proposte sulla raccolta differenziata ad Amministrazione Comunale e Agesp.

Il Par­ti­to Demo­cra­ti­co Pan­tel­le­ria ritor­na a par­la­re del dimez­za­men­to del­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta e lo fa lan­cian­do due pro­po­ste chia­re e pre­ci­se rivol­te all’Amministrazione comu­na­le e all’Agesp:

1) Orga­niz­za­re degli incon­tri con la cit­ta­di­nan­za per spie­ga­re i moti­vi rea­li del­la deci­sio­ne di pas­sa­re da quat­tro a due pas­sag­gi men­si­li di rac­col­ta del­la dif­fe­ren­zia­ta, spie­gan­do come fare una cor­ret­ta indifferenziata

2) Stu­dia­re un azio­ne com­pen­sa­ti­va per que­sti gior­ni non lavo­ra­ti­vi che il dimez­za­men­to del­la rac­col­ta, ha determinato.

Dopo la modi­fi­ca degli ora­ri degli auto­bus e la sop­pres­sio­ne di una cor­sa sen­za dar­ne alcu­na comu­ni­ca­zio­ne alla cit­ta­di­nan­za; dopo la scar­sa pub­bli­ci­tà dell’ordinanza sul divie­to di uti­liz­za­re la pla­sti­ca, ecco che ora ci tro­via­mo con una modi­fi­ca del calen­da­rio del­la rac­col­ta dei rifiu­ti por­ta a por­ta sen­za pre­ven­ti­va­men­te infor­ma­re la comu­ni­tà pan­te­sca, quin­di – dichia­ra il Segre­ta­rio cit­ta­di­no del Par­ti­to Demo­cra­ti­co, Ange­lo Fumu­so – non è più negli­gen­za di qual­cu­no, o la col­pa di quel­li di pri­ma, ma un modo di ope­ra­re di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne a cin­que stelle!

Il Par­ti­to Demo­cra­ti­co è già inter­ve­nu­to in meri­to a tale argo­men­to, ma tale pre­sa di posi­zio­ne del nostro par­ti­to non è sta­ta ben dige­ri­ta dall’Amministrazione comu­na­le – con­ti­nua Fumu­so – ma appa­re chia­ro come la nostra nota è nata dal­le giu­ste lamen­te­le del­la cit­ta­di­nan­za che si sono tro­va­ti con­fu­si sul da far­si su un tema cosi impor­tan­te come quel­lo del­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta dei rifiuti.

Sia­mo con­sa­pe­vo­li che biso­gna sem­pre scin­de­re la que­stio­ne tec­ni­ca da quel­la poli­ti­ca, ecco che pre­zio­so è sta­to il con­tri­bu­to del geom. Gam­bi­no che ha prov­ve­du­to a chia­ri­re il tut­to, rispet­to alle rispo­ste con­fu­se for­ni­te sui social dal Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Vin­cen­zo Campo.

Sem­pre per quan­to riguar­da la que­stio­ne poli­ti­ca – affon­da il neo Segre­ta­rio dei demo­cra­ti­ci iso­la­ni –  non pos­sia­mo non rimar­ca­re che è man­ca­ta la neces­sa­ria comu­ni­ca­zio­ne ver­so la popo­la­zio­ne, come la man­ca­ta deci­sio­ne di dare le ade­gua­te infor­ma­zio­ni median­te degli incon­tri anche pub­bli­ci, in fon­do come era già suc­ces­so all’avvio di que­sto nuo­vo pro­ces­so di rac­col­ta e trat­ta­men­to dei rifiu­ti, cosa assai gra­ve se si voglio­no rag­giun­ge­re sem­pre più ele­va­ti risultati. 

Non si può pen­sa­re di risol­ve­re il tut­to con un post del Sin­da­co; secon­do noi così non si risol­ve il problema!

Non occor­re tra­scu­ra­re infi­ne il fat­to – chiu­de Fumu­so – che con il dimez­za­men­to del­la rac­col­ta indif­fe­ren­zia­ta ci sono ben 18 gior­ni lavo­ra­ti­vi in meno l’an­no, in cui l’A­ge­sp non lavo­ra per le uten­ze civi­li. Però il con­trat­to non pre­ve­de que­sti 18 gior­ni in meno!

Ci chie­dia­mo, que­sta ammi­ni­stra­zio­ne ha affron­ta­to il pro­ble­ma? Ha chie­sto qual­che con­tro­par­ti­ta in cam­bio? Noi cre­dia­mo pro­prio di no!

Ecco che allo­ra con spi­ri­to costrut­ti­vo Il Par­ti­to Demo­cra­ti­co fa un ulte­rio­re pro­po­sta, per con­tro­bi­lan­cia­re que­sti gior­ni non lavo­ra­ti­vi: l’A­ge­sp s’im­pe­gna ad aumen­ta­re i km linea­ri di puli­zia dal­le erbac­ce lun­go le stra­de e aree cit­ta­di­ne del­l’i­so­la. Alla nostra Ammi­ni­stra­zio­ne, ora toc­ca far­si por­ta­vo­ce di tale legit­ti­ma richiesta!

 

Par­ti­to Demo­cra­ti­co Pantelleria