Sabato 12 gennaio 2019 si parla di Pantelleria a Punto a Capo Onlus

09/01/2019 0 Di Redazione

Pun­to a Capo Onlus inau­gu­ra con il 2019 tut­ta una serie di col­la­bo­ra­zio­ni e gemel­lag­gi con l’Isola di Pan­tel­le­ria, ini­zia­ta già a novem­bre 2018 con l’apertura di una Reda­zio­ne del­la nostra testa­ta dedi­ca­ta all’isola, con un cor­ri­spon­den­te loca­le e con il par­te­na­ria­to con Il Gior­na­le di Pantelleria.

Tra le varie ini­zia­ti­ve che ver­ran­no orga­niz­za­te, c’è un viag­gio nel­la Per­la Nera del Medi­ter­ra­neo, orga­niz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con l’AVIS Comu­na­le di Mari­no per una o due set­ti­ma­ne a giu­gno di quest’anno.

Pan­tel­le­ria è una del­le iso­le più remo­te ita­lia­ne, più vici­na alla Tuni­sia che all’Italia, che rega­la pae­sag­gi incan­te­vo­li, pano­ra­mi e tra­mon­ti moz­za­fia­to ed un patri­mo­nio sen­za ugua­li per diver­si­tà ed uni­ci­tà. Patri­mo­nio dell’Unesco per la vite da zibib­bo e per i tipi­ci pae­sag­gi con i muret­ti a sec­co, ospi­ta anche il Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, il pri­mo par­co sici­lia­no che occu­pa l’80% dell’isola.

Dai fon­da­li di una bel­lez­za incre­di­bi­le, ai fan­ghi dell’incantevole Spec­chio di Vene­re, dal­la sau­na natu­ra­le di Beni­ku­là alle Fava­re, dal­le vasche di acqua ter­ma­le sul mare ai sen­tie­ri sul­la Mon­ta­gna Gran­de, dagli sca­vi archeo­lo­gi­ci testi­mo­nian­za del­le tan­te civil­tà che han­no abi­ta­to l’isola fino ai loca­li per la vita not­tur­na e gli even­ti esti­vi, le gran­di case viti­vi­ni­co­le, la pesca, le gite in bar­ca, Pan­tel­le­ria offre anche ai turi­sti più esi­gen­ti un’esperienza uni­ca ed indi­men­ti­ca­bi­le for­te­men­te anco­ra­ta alle tra­di­zio­ni ed alla cul­tu­ra mediterranea.

Il viag­gio è un cosid­det­to ‘viag­gio aper­to’: può esse­re com­po­sto da un mas­si­mo di 20 per­so­ne, ma nes­su­no è vin­co­la­to al grup­po. Infat­ti, ogni par­te­ci­pan­te potrà costruir­si il viag­gio su misu­ra gra­zie a del­le spe­cia­li con­ven­zio­ni sti­pu­la­te diret­ta­men­te con gli impren­di­to­ri turi­sti­ci panteschi.

Que­sto fa sì che si pos­sa gode­re dell’isola qua­li che sia­no le carat­te­ri­sti­che o le pre­fe­ren­ze che ognu­no ha in fat­to di vacan­ze, non man­can­do comun­que, all’occorrenza, i momen­ti di con­vi­via­li comu­ni. Inol­tre, si può par­ti­re da qual­sia­si aero­por­to italiano.

Il viag­gio sarà vol­to a pro­muo­ve­re anche la par­te più sco­no­sciu­ta e tipi­ca di Pan­tel­le­ria, que­sto gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li e turi­sti­che locali.

Inter­ver­ran­no Mari­na Coz­zo, Diret­to­re de Il Gior­na­le di Pan­tel­le­ria e Pep­pe D’Aietti, sto­ri­co, scrit­to­re, edi­to­re pan­te­sco esper­to del ter­ri­to­rio e Pre­si­den­te dell’Associazione Pan­tel­le­ria Cul­tu­ra e Natu­ra che si occu­pa di trek­king sull’isola e Pao­lo Gian­san­ti, Pre­si­den­te dell’Avis Comu­na­le Mari­no. Intro­dur­rà Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Pre­si­den­te di Pun­to a Capo Onlus.

Per far cono­sce­re l’isola, l’immenso e varie­ga­to patri­mo­nio che ha da offri­re a tut­ti i viag­gia­to­ri, saba­to 12 gen­na­io 2019, alle 18,00 pres­so la sede dell’Associazione Pun­to a Capo, La Casa dei Sogni, in Cor­so Trie­ste, 45 a Mari­no, sarà pre­sen­ta­to un video espli­ca­ti­vo e sarà anche offer­ta una pic­co­la degu­sta­zio­ne di pro­dot­ti tipici.

Per chi non potrà par­ti­re a giu­gno, ci sarà comun­que la pos­si­bi­li­tà di ave­re indi­ca­zio­ni e con­si­gli per orga­niz­za­re sog­gior­ni in altri periodi.

L’ingresso sarà ovvia­men­te gratuito.