Pantelleria: messaggio di auguri del Sindaco Campo

Pantelleria: messaggio di auguri del Sindaco Campo

01/01/2019 0 Di Redazione

Capodanno 2019

IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL SINDACO VINCENZO CAMPO

Caris­si­mi con­cit­ta­di­ne e concittadini,

sono dav­ve­ro tan­ti i fat­ti acca­du­ti nel­la nostra “Per­la Nera” che han­no carat­te­riz­za­to l’anno appe­na tra­scor­so: pochis­si­mi da con­si­de­ra­re ordi­na­ri, e tan­ti altri par­ti­co­lar­men­te impe­gna­ti­vi che han­no richie­sto lavo­ro ed energie.

Per quan­to mi riguar­da per­so­nal­men­te è sta­to un anno pie­no e par­ti­co­lar­men­te friz­zan­te. Dal 15 gen­na­io dove era allo sta­to embrio­na­le la mia can­di­da­tu­ra; ai suc­ces­si­vi mesi di cam­pa­gna elet­to­ra­le impe­gna­ti­vi e con poche ore di son­no (altro che vacan­za poli­ti­ca); la sod­di­sfa­zio­ne per il risul­ta­to del­le ele­zio­ni ed i tan­ti sor­ri­si incro­cia­ti che mi riem­pi­va­no e mi riem­pio­no tut­to­ra il cuo­re; l’inizio di que­sta sti­mo­lan­te espe­rien­za ammi­ni­stra­ti­va che ci con­sen­te di esse­re al ser­vi­zio del­la nostra comu­ni­tà ed ades­so sia­mo arri­va­ti alla fine di que­sto anno 2018 impor­tan­te per tutti.

Mi pia­ce ricor­da­re il 2018 come un anno di cam­bia­men­to per tut­ti per­ché i cit­ta­di­ni con le ele­zio­ni han­no det­to que­sto: “Noi voglia­mo cambiare”.

Il com­pi­to asse­gna­to­ci è dif­fi­ci­le, impe­gna­ti­vo ma esal­tan­te. L’isola ha biso­gna di inver­ti­re la rot­ta e le pos­si­bi­li­tà per far ciò ci sono tut­te. Innan­zi­tut­to Pan­tel­le­ria, un teso­ro che vuo­le esse­re aiu­ta­to a splen­de­re anco­ra di più; la pre­sen­za di un Par­co Nazio­na­le che dal­le paro­le ades­so dovrà pas­sa­re ai fat­ti; due rico­no­sci­men­ti Une­sco che ren­do­no ono­re all’isola e soprat­tut­to ai sui abi­tan­ti, custo­di uni­ver­sa­li. Gli ingre­dien­ti ci sono tut­ti e tut­ti insie­me dob­bia­mo spin­ge­re per rag­giun­ge­re lo splen­do­re meritato.

Il 2018 ci ha dato del­le sicu­rez­ze ma cer­ta­men­te non basta­no e per que­sto dob­bia­mo lavo­ra­re ancor di più.

Zona Fran­ca. Il 2018 si è chiu­so con l’approvazione del DDL iso­le mino­ri in Sena­to e nei pri­mi mesi del 2019, con l’approvazione alla Came­ra, diven­te­rà leg­ge del­lo Sta­to e l’attuale art. 2 let­te­ra t) ci con­sen­ti­rà di pre­sen­ta­re, final­men­te in manie­ra con­cre­ta, la richie­sta di Zona Fran­ca Extra­do­ga­na­le. Sarà poi com­pi­to dei nostri por­ta­vo­ce nazio­na­li dare luce, con le rela­ti­ve coper­tu­re finan­zia­rie, alla nuo­va Livi­gno del Sud. Tan­to scet­ti­ci­smo ma tan­ta stru­men­ta­liz­za­zio­ne. Anche li biso­gne­rà cre­sce­re un po’ tut­ti ed anda­re oltre le bandierine.

I tra­spor­ti in con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le han­no ripre­sen­ta­to mol­tis­si­me cri­ti­ci­tà ma il 2019 può esse­re l’anno che ci darà cer­tez­ze per il futu­ro. La con­clu­sio­ne dell’iter per la costru­zio­ne di una nuo­va nave per la rot­ta Tra­pa­ni-Pan­tel­le­ria che darà la luce al nuo­vo navi­glio pro­ba­bil­men­te nel 2021 e, nel con­tem­po, pre­sen­te­re­mo aggior­na­men­to pro­get­to per il com­ple­ta­men­to del por­to così come richie­sto­ci dall’Assessore Regio­na­le ai Tra­spor­ti ed alle Infra­strut­tu­re, dott. Mar­co Fal­co­ne. Chie­de­re­mo, comun­que, subi­to cer­tez­ze e la Caron­te & Tou­ri­st (acqui­sen­da del­la Tra­ghet­ti del­le Iso­le), dovrà garan­ti­re navi­gli effi­cien­ti, pre­ve­den­do, chis­sà, per il perio­do esti­vo una nave spe­ci­fi­ca dedi­ca­ta ai tra­spor­ti di mate­ria­li peri­co­lo­si per entram­bi le iso­le mino­ri libe­ran­do da que­sta incom­ben­za la nostra secon­da nave e di que­sto se ne dovrà fare cari­co la Regio­ne Sici­lia che anch’essa deve pas­sa­re dal­le paro­le ai fat­ti. Tra­spor­ti aerei cer­ti: già nei pri­mi mesi del 2019 avre­mo le pri­me rispo­ste a livel­lo regio­na­le e nazio­na­le e per que­sto devo rin­no­va­re il rin­gra­zia­men­to a quel­la mani­fe­sta­zio­ne popo­la­re par­te­ci­pa­ta che ha fat­to capi­re ai respon­sa­bi­li dei dis­ser­vi­zi che Pan­tel­le­ria non sta più a guar­da­re. Lavo­re­re­mo sul­le con­ven­zio­ni già sti­pu­la­te per­ché non con­vin­co­no nes­su­no e mor­ti­fi­ca­no resi­den­ti e non. È inac­cet­ta­bi­le subi­re deter­mi­na­te tarif­fe per­ché si appro­fit­ta dei resi­den­ti e non si con­sen­te di fare turi­smo come tut­te le altre zone d’Italia.

Sani­tà. Il cam­bio dei ver­ti­ci nell’Asp di Tra­pa­ni ci vedrà anco­ra di più in pri­ma linea per miglio­ra­re la nostra strut­tu­ra sani­ta­ria ed il ser­vi­zio medi­co sull’isola. Il nuo­vo com­mis­sa­rio dovrà dar­ci rispo­ste in tem­pi bre­vi per­ché i pan­te­schi non sono cit­ta­di­ni di serie B. Sia­mo, comun­que, in atte­sa dell’attuazione del pia­no del­la nuo­va rete ospe­da­lie­ra sici­lia­na pre­di­spo­sto dal gover­no Musu­me­ci, già invia­to a Roma, che pre­ve­de impor­tan­ti miglioramenti.

L’agricoltura ora­mai qua­si ai mini­mi ter­mi­ni. Quest’anno ho sen­ti­to par­la­re tan­tis­si­mo di agri­col­tu­ra eroi­ca, di pra­ti­ca agri­co­la (giu­sta­men­te patri­mo­nio uni­ver­sa­le), mae­sto­si muret­ti a sec­co ma poco dell’eroe. Chi mi cono­sce sa che “sono quel­lo che sono” gra­zie a Totò Musu­li­no che nei suoi ter­raz­za­men­ti ha con­se­gna­to la pro­pria vita. Io quest’anno par­le­rò solo dell’eroe e già nei pri­mi mesi dell’anno con­vo­che­rò tut­ti gli agri­col­to­ri, pro­dut­to­ri ed asso­cia­zio­ni di cate­go­ria per affron­ta­re il pro­ble­ma ed insie­me muo­ve­re i pri­mi pas­si ver­so una pos­si­bi­le solu­zio­ne e mi aspet­to che il Par­co Nazio­na­le abbia una sen­si­bi­li­tà par­ti­co­la­re per que­sto argo­men­to per­ché per esso è valo­re fon­dan­te. I vid­dra­ni (dispia­ce che qual­cu­no si offen­da e non si sen­ta tale) devo­no ripren­der­si la loro ter­ra e la loro digni­tà e fie­rez­za di esse­re custo­di di un pae­sag­gio ini­mi­ta­bi­le. Ripren­de­re­mo gli accor­di inter­pro­fes­sio­na­li. Intro­dur­re­mo le De.Co. e lavo­re­re­mo per attua­re pro­get­ti che spin­ga­no i gio­va­ni a diven­ta­re eroi (remu­ne­ra­ti).

Turi­smo. Quest’anno gli even­ti di Alba e Cope­na­ghen sono ser­vi­ti a fare i pri­mi pas­si per uno sdo­ga­na­men­to neces­sa­rio però qui ci sarà biso­gno di tut­ti. Basta con i per­so­na­li­smi, con la cura del pro­prio orti­cel­lo, biso­gna esse­re tut­ti uni­ti e lo dico per­ché è l’unico modo per aumen­ta­re il turi­smo e desta­gio­na­liz­zar­lo poi­ché è quel­lo che fan­no in tut­ti i luo­ghi turi­sti­ci del mon­do. Vi por­to un esem­pio: il ter­ri­to­rio Lan­ghe Roe­ro e Mon­fer­ra­to ha, come noi, otte­nu­to un rico­no­sci­men­to Une­sco nel 2014. Inte­res­sa­ti di tale rico­no­sci­men­to 29 comu­ni. Dal rico­no­sci­men­to Une­sco il ter­ri­to­rio nel cor­so degli anni ha otte­nu­to un aumen­to impor­tan­te del­le pre­sen­ze turi­sti­che. Ho chie­sto qua­li sia­no sta­te le leve per otte­ne­re ciò e la rispo­sta dagli spe­cia­li­sti inter­ve­nu­ti al con­ve­gno UGIVI è sta­ta: “Abbia­mo fat­to RETE”. Oltre a ciò Pan­tel­le­ria ha, comun­que, un’al­tra poten­te cer­tez­za che è il nostro asses­so­re alla cul­tu­ra e turi­smo Clau­dia Del­la Gat­ta che, nono­stan­te le dif­fi­col­tà dovu­te ai più dispa­ra­ti moti­vi (con­di­zio­ni beni comu­na­li, per­so­na­le comu­na­le ridot­to ecc.) è riu­sci­ta ad orga­niz­za­re even­ti e mani­fe­sta­zio­ni di gros­so rilie­vo e sono sicu­ro che ci sor­pren­de­rà nel 2019 anche gra­zie alla ripar­ten­za del­la nostra Pro­Lo­co e a tut­te le Asso­cia­zio­ni pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio che dimo­stra­no una vita­li­tà inesauribile.

Gio­va­ni. Il 2018 è fini­to con la fir­ma sul pro­get­to invia­to all’UREGA per il nuo­vo isti­tu­to supe­rio­re “Vin­cen­zo Alman­za” e con la pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to per rea­liz­za­re un nuo­vo impian­to mul­ti­di­sci­pli­na­re sul già esi­sten­te cam­pet­to in via Napo­li. Sia­mo con­sa­pe­vo­li che i nostri gio­va­ni sia­no tra­scu­ra­ti e vivo­no la loro gio­vi­nez­za con meno stru­men­ti rispet­to ai coe­ta­nei del­la ter­ra fer­ma ma il nostro impe­gno non man­che­rà per­ché con il pro­ba­bi­le svin­co­lo dell’avanzo di ammi­ni­stra­zio­ne met­te­re­mo mano al pro­get­to, chiu­so nei cas­set­ti, dell’impianto poli­fun­zio­na­le di Kud­die Ros­se. Lo aggior­ne­re­mo e lo fare­mo insie­me a voi gio­va­ni pan­te­schi. Por­te­re­mo a ter­mi­ne l’impegno del­la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne sul­la pisci­na. Prov­ve­de­re­mo alla siste­ma­zio­ne degli impian­ti spor­ti­vi dell’isola e all’apertura di quel­li dove sono anco­ra in cor­so i lavo­ri. La scuo­la media poi è il nostro cruc­cio. Sta­re­mo col fia­to sul col­lo ed i lavo­ri devo­no esse­re ulti­ma­ti per con­sen­ti­re ai nostri ragaz­zi di poter fre­quen­ta­re la scuo­la il pros­si­mo anno sco­la­sti­co. E poi pro­get­ti impor­tan­ti per la nostra Media­te­ca e per tut­ti gli altri beni comu­na­li da recu­pe­ra­re. Il tut­to per for­ni­re più alter­na­ti­ve ai nostri gio­va­ni ma anche a noi adulti.

Lavo­ri pub­bli­ci. Pan­tel­le­ria ha biso­gno di un impe­gno impor­tan­te su que­sto vita­le set­to­re. Impian­to di com­po­stag­gio e cam­mi­no ver­so rifiu­ti zero, rivi­si­ta­zio­ne del­la rete idri­ca, siste­ma­zio­ne rete via­ria (inac­cet­ta­bi­le le con­di­zio­ni in cui l’abbiamo tro­va­ta), cimi­te­ri degni di que­sto nome, pro­get­ti ed ope­re per limi­ta­re al mini­mo il rischio idro­geo­lo­gi­co, aggior­na­men­to PRG, ini­zio recu­pe­ro di “Pan­tel­le­ria cen­tro”, per­cor­so ener­gie rin­no­va­bi­li, mer­ca­to Km0 per una rea­le eco­no­mia cir­co­la­re e tan­to altro anco­ra. Mol­to lavo­ro per i nostri tec­ni­ci ma sap­pia­mo di con­ta­re su pro­fes­sio­ni­sti che ci invi­dia­no e sono richie­sti da mol­ti comu­ni. Pan­tel­le­ria non dovrà più ave­re l’aspetto che in que­sti ulti­mi anni ha tri­ste­men­te mostrato.

Come vede­te mol­te cose da ini­zia­re e altre da por­ta­re a ter­mi­ne ma l’elenco non è sicu­ra­men­te esaustivo.

Mi rivol­go, quin­di, a tut­ta la cit­ta­di­nan­za per star­ci vici­no e pun­go­lar­ci in con­ti­nua­zio­ne. L’avvio del­le Con­sul­te del­le Con­tra­de darà ulte­rio­re lin­fa. Il Vostro sti­mo­lo sarà la chia­ve per il rag­giun­gi­men­to dei nostri/Vostri obiettivi.

Mi rivol­go poi a tut­te le for­ze poli­ti­che: For­za Ita­lia, movi­men­to “Libe­ria­mo Pan­tel­le­ria”, il nuo­vo PD, i rap­pre­sen­tan­ti di Diven­te­rà Bel­lis­si­ma, i gio­va­ni del­la cosid­det­ta destra o cen­tro destra dell’isola ma anche i gio­va­ni poco rap­pre­sen­ta­ti dal­le for­ze poli­ti­che attua­li che si voglio­no spen­de­re per il bene del­la nostra iso­la (destra o sini­stra non impor­ta!!!), chiun­que voglia fare sana poli­ti­ca, Vi chie­do incon­tria­mo­ci e lavo­ria­mo insie­me per il bene di tut­ti sen­za per­so­na­li­smi e sen­za inte­res­si di bot­te­ga. Io Vi aspet­to e ci conto.

E’ neces­sa­rio affron­ta­re con corag­gio le sfi­de. La chia­ve vin­cen­te sarà anco­ra una vol­ta rimet­te­re al cen­tro le per­so­ne, rico­no­scen­do il valo­re di tut­ti e l’importanza del­le “buo­ne” rela­zio­ni costrui­te con chi ha con­di­vi­so per­cor­si e obiet­ti­vi ma anche con chi li vor­rà condividere.

L’augurio che rivol­go a tut­ti è quel­lo di agi­re nel­le nostre azio­ni sen­ten­do­ci comu­ni­tà, solo così vedre­mo il nostro per­so­na­le con­tri­bu­to tra­sfor­ma­to in un bene per tut­ti. Noi ce la met­te­re­mo tutta.

Buon anno 2019.

Il sin­da­co

Vin­cen­zo Campo